A 10 anni dall’istituzione della classe Cnn (C non negoziata) molti aspetti rimangono ancora in discussione, soprattutto per quanto riguarda le problematiche correlate al procurement e all’accesso nelle diverse Regioni. Infatti, la classificazione Cnn, nata con l’intento di rendere immediatamente disponibile un farmaco dopo l’approvazione in Europa, nei fatti spesso si è tradotta in un ostacolo all’accesso in quanto, non prevedendo il rimborso da parte del SSN, l’acquisto del farmaco è a totale carico del cittadino o delle singole strutture ospedaliere o ASL.
La testata TrendSanità ha avviato un progetto editoriale che ha coinvolto professionisti sanitari di 10 Regioni italiane (Dipartimento Politiche del farmaco della Regione, Farmacista ospedaliero, Centrale di acquisto) nella discussione di alcuni key topic sul tema. Al termine delle tavole regionali, i risultati sono stati discussi in un evento a carattere nazionale, con la presenza di stakeholders delle istituzioni centrali, delle aziende produttrici e della società civile.
Il presente ebook ripercorre il progetto e ne illustra, in sintesi, i risultati.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Federazione FARE (Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità).
L’evento finale ha ricevuto il patrocinio di FARE e SIFO.