“Il Governo sin dal suo insediamento ha avviato una importante fase di ricognizione dello stato di attuazione del PNRR, con riferimento a tutte le misure, dalla quale sono emerse talune criticità che in alcuni casi mettono a rischio il raggiungimento dei risultati nelle modalità e nei termini previsti dal Piano. Tale fase ha previsto diversi incontri sia con le singole Amministrazioni responsabili sia con i servizi della Commissione”, si legge nella Scheda di sintesi – Cabina di regia PNRR del 27 luglio 2023 sulle Proposte di revisione PNRR e integrazione REPowerEU. Sono previsti tagli per quasi 16 miliardi di euro.
“Nel complesso, le Amministrazioni hanno presentato proposte di modifica che riguardano 144 investimenti e riforme“, riporta la scheda.
Nella bozza di documento, circolata il 27 luglio, sono citate anche revisioni degli obiettivi della Missione 6-Salute, tra cui il target per le Case della Comunità che scende da 1.350 a 936 (le 414 espunte saranno realizzate con altri fondi) e gli Ospedali di Comunità, che passano da 400 a 304. Le Centrali Operative Territoriali scendono da 600 a 524.