PSOlink: analisi dei percorsi locali di presa in carico e gestione del paziente affetto da psoriasi

La psoriasi è una patologia infiammatoria della pelle ad andamento cronico e recidivante, con una prevalenza nazionale tra l’1,8% e il 4,8%. La sintomatologia, la presenza di altre condizioni e l’alta visibilità della malattia determinano un significativo impatto psicosociale che altera la qualità di vita dei pazienti e condiziona negativamente attività quotidiane, produttività, opportunità lavorative e relazioni personali.

Il progetto PSOlink è nato con l’obiettivo di analizzare i percorsi locali di presa in carico e gestione del paziente affetto da psoriasi e individuare i gap da colmare, le priorità di intervento e le best practices esportabili, al fine di ottimizzare l’integrazione ospedale-territorio e garantire ai pazienti un più equo e rapido accesso alle cure.

Svolto nel periodo compreso tra settembre 2022 e luglio 2023, il progetto ha coinvolto i professionisti della gestione del paziente con psoriasi afferenti a cinque aree sanitarie regionali italiane: ASU Friuli Centrale, ASL Roma 2, ASL1 della Regione Abruzzo, ASP3 Catania e area della provincia di Messina.

Il progetto PSOlink ha permesso di far emergere i reali need nelle realtà ospedaliere e territoriali italiane, con soluzione condivisa da adottare rivolta all’implementazione dei percorsi di presa in carico e gestione che prevedano, come elementi fondamentali, la cogestione tra ospedale e territorio, la multidisciplinarità e la digitalizzazione dei processi, con telemedicina e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico per la condivisione dei dati.

Il presente ebook ripercorre il progetto e ne illustra, in sintesi, i risultati.

Può interessarti