«Diseguaglianze territoriali, screening e liste d’attesa: ascoltare la voce dei pazienti per migliorare la sanità»

Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 3.000 cittadini e restituito un quadro nitido delle fragilità del sistema sanitario dal punto di vista di chi lo vive quotidianamente, prende il via oggi la seconda edizione del Barometro del Patient Engagement, promosso da Helaglobe – realtà che da oltre dieci anni si occupa di strategie di coinvolgimento nel settore salute – insieme ad un’ampia rete di istituzioni, strutture sanitarie, associazioni di pazienti e caregiver e di un gruppo di esperti di altissimo livello chiamato ad analizzare i risultati della ricerca.

2024: una sanità che prescrive, ma non accompagna

Nel 2024, la prima edizione del Barometro ha rivelato diversi elementi critici:

  • il 20% degli italiani non riceve alcun invito a fare screening;
  • 1 cittadino su 5 rinuncia alla prevenzione per orari incompatibili, liste d’attesa e problemi logistici;
  • l’87% non è mai stato coinvolto in indagini sulla qualità dei servizi sanitari;
  • il 62% si sente poco o per nulla coinvolto dal proprio medico nelle decisioni sulla salute.

«Abbiamo dato vita al Barometro, uno strumento di indagine nazionale, per misurare la percezione del reale coinvolgimento nei percorsi di cura e prevenzione, le difficoltà di accesso ai servizi e l’approccio comunicativo della sanità. Ripeteremo l’indagine in questi mesi soffermandoci sulle differenze a distanza di un anno e aggiungeremo nuovi indicatori. Con il Barometro vogliamo rilevare quanto le persone si sentano realmente engaged, quindi, coinvolte, nei processi del Sistema Sanitario Nazionale e nelle decisioni che riguardano la propria salute. Dopo un primo sguardo nazionale nel 2024, grazie alla collaborazione di numerosi partner, quest’anno cercheremo di fotografare il patient engagement nei distretti sanitari locali», afferma Davide Cafiero, Managing Director di Helaglobe.

2025: una ricerca più profonda e rappresentativa

La ricerca partita oggi sarà attiva fino al prossimo autunno e, una volta conclusa, i risultati e le analisi del board scientifico saranno presentati in un evento istituzionale. Oltre alla conferma dei principali parametri del 2024, il Barometro 2025 vede importanti innovazioni e il coinvolgimento di infermieri, farmacisti, medici e di tutti i professionisti sanitari chiamati a interagire con i cittadini.

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