Partecipa al questionario
Se sei coinvolto nella gestione dei farmaci CNN nella tua Regione, ti invitiamo a contribuire compilando il questionario online entro venerdì 5 settembre 2025.
Il tuo contributo è fondamentale per una comprensione condivisa e per promuovere una maggiore coerenza a livello nazionale!
Il progetto “Accesso ai farmaci in classe CNN. Lo stato dell’arte” nasce con l’obiettivo di fotografare le modalità con cui le Regioni italiane gestiscono l’autorizzazione, la prescrizione e il finanziamento dei farmaci classificati come CNN, ovvero commercializzati dopo il rilascio dell’AIC ma prima della definizione del prezzo e della rimborsabilità da parte di AIFA.
In questa fase transitoria, la gestione dei farmaci CNN è affidata alle Regioni e alle aziende sanitarie, che hanno adottato approcci operativi diversi tra loro, con possibili ricadute su equità di accesso, continuità terapeutica e sostenibilità economica.
Da qui nasce l’esigenza di una mappatura sistematica e comparativa delle pratiche esistenti, per identificare criticità e buone pratiche, e avanzare proposte per una governance più armonizzata a livello nazionale.
In particolare la nostra survey è dedicata ai nuovi medicinali, farmaci orfani e/o nuove indicazioni di principi attivi già commercializzati.
Realizzato con il contributo non condizionante di
