Cultura, scienza, politica e pratiche della felicità

Il Lugano Happiness Forum è un evento di due giorni il cui intento è riunire accademici, politici ed esperti per esplorare gli intricati meccanismi e i principi alla base del benessere e della felicità umana.

Il Lugano Happiness Forum è organizzato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica, la Divisione Cultura della Città di Lugano e l’Harvard University Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness di Boston.
Partner dell’evento l’USI Università della Svizzera italiana, il LAC Lugano Arte e Cultura e Lugano Region.


Nel corso di questo forum si potrà intraprendere un viaggio rigoroso nei campi delle diverse discipline scientifiche e degli studi interdisciplinari per scoprire cosa plasma e definisce la ricerca della felicità nella cultura, nella scienza, nella politica e nella vita pratica. 
La felicità in Svizzera, inclusa la Città di Lugano, può essere descritta come una combinazione di diversi fattori che contribuiscono a un’elevata qualità della vita e al benessere generale.

La Svizzera è costantemente annoverata tra i Paesi più felici al mondo, e questo sentiment trova conferma anche a Lugano. Il Lugano Happiness Forum è dedicato a promuovere un ambiente in cui le scoperte più recenti e teorie innovative, iniziative e idee possano essere condivise, discusse e analizzate da una comunità di menti appassionate e impegnate a far progredire la nostra comprensione di una vita felice.

Questo forum costruisce un ponte tra gli aspetti accademici e scientifici, applicati della felicità, politiche incluse, incoraggiando lo scambio di idee che non solo approfondiscano le conoscenze teoriche, ma abbiano anche implicazioni pratiche per il miglioramento del benessere degli individui e delle società.

In un’ottica di sostenibilità, il forum sarà un evento “Carbon Neutral (ISO 14068-1)” grazie alla partnership con +O Positive Organizations e vedrà il coinvolgimento di associazioni impegnate nella lotta allo spreco alimentare per tutta la parte di preparazione e fornitura alimentare.

Può interessarti