Sergio Segato guiderà la FISMAD, la Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente per i prossimi due anni, assumendo un ruolo di leadership in un settore fondamentale per la salute pubblica. La nomina è stata annunciata dal Consiglio Direttivo della FISMAD, evidenziando l’importanza di un continuo impegno nella ricerca e nella cura delle malattie digestive.
Nato a Varese, dopo la laurea di Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Pavia, Segato si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Medicina Interna.
Inizia la sua carriera presso l’azienda Ospedaliero Universitaria Macchi di Varese ora ASST dei Sette Laghi, dove nel 2006 è nominato direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, nel 2013 direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica e nel 2023 Direttore del Dipartimento di Malattie dell’Apparato Digerente, Nutrizione e Metabolismo.
Sergio Segato è attualmente responsabile del Comitato Qualità di AIGO (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri) per la quale è stato presidente per la regione Lombardia per il 2016 e 2017 e Vicepresidente Nazionale dal 2022 al 2024.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è coordinatore della Commissione sulle Emorragie Digestive e membro della Commissione Qualità ed Appropriatezza della rete Epato-Gastroenterologica della Regione Lombardia.