Silver Economy Forum: uno spaccato sull’economia legata alla longevità e sui trend demografici

Il primo evento in Italia dedicato al mondo degli over 60 torna il 14, 15 e 16 novembre 2023 a Genova: speakers di rilievo a confronto in sessioni di lavoro, incontri B2B, spazi espositivi, aree ed eventi aperti al pubblico, dibattiti, conferenze e workshop per comprendere i cambiamenti della società di domani.

Secondo l’indagine demografica condotta dall’Istat, la popolazione ultrasessantacinquenne ammonta a 14 milioni 177 mila individui al 1° gennaio 2023, e costituisce il 24,1 per cento della popolazione totale. Si stima, inoltre, che le persone con almeno 50 anni in UE saranno 222 milioni nel 2025, il 43% della popolazione, con un valore per la Silver Economy europea di 5.7 trilioni di euro: un ruolo vitale all’interno di diversi settori.

La salute dei cittadini al centro della 5ª edizione del Silver Economy Forum, a Genova dal 14 al 16 novembre

Se questa è la dimensione quantitativa del fenomeno, sul piano qualitativo si può agire per migliorare il benessere della popolazione anziana in modo che l’ampliamento dell’orizzonte temporale della vita vada di pari passo il più a lungo possibile con anni vissuti in buona salute, liberi da condizioni che limitano l’autonomia e la capacità di avere una vita di relazione soddisfacente. Le evidenze al riguardo sono incoraggianti; il limite di età che definisce l’ingresso nella terza e quarta età si va fluidificando.

«Nato e ideato qui a Genova, terra di longevità, allo scopo di valorizzare le eccellenze della Silver Economy italiana e cresciuto ogni anno nei numeri e nella partecipazione, il Silver Economy Forum rappresenta ormai l’appuntamento di riferimento per un settore sempre più centrale nelle scelte politiche e nelle strategie di sviluppo ad ogni livello, da quello comunitario agli enti locali – riflette la presidente Daniela Boccadoro Ameri –. I concetti di invecchiamento attivo e silver age, infatti, si identificano oggi con una fase della vita sempre più ampia, in cui le persone, pur avendo superato la famosa soglia della mezza età, vivono in generale buona salute e continuano a partecipare pienamente ai vari ambiti della vita sociale, economica, politica e culturale».

«Si tratta di una “nuova potenza economica” – riprende Ameri – che il Silver Economy Forum ambisce, appunto, a fare emergere facendo incontrare, da una parte, i principali attori pubblici e privati e, dall’altra, coinvolgendo sempre più attivamente gli stessi senior per aggiornarli sulle più recenti innovazioni in campo medico e tecnologico e sulle ricadute dirette che queste, già oggi, possono avere sulle loro vite».

Invecchiamento attivo e silver age si identificano oggi con una fase della vita sempre più ampia nella quale le persone continuano a partecipare alla vita sociale, economica, politica e culturale

Grande novità di quest’anno sarà “La salute incontra il cittadino”, il programma di iniziative approntato per coinvolgere attivamente tutti gli over “anta” a cui il Silver Economy Forum è rivolto. Per l’intera durata della manifestazione, infatti, chiunque vorrà potrà sottoporsi ai test di controllo sul proprio stato di salute e a corsi di primo soccorso su piccoli incidenti domestici, rianimazione cardiovascolare e disostruzione delle vie aeree, offerti dalle Farmacie Comunali Genovesi e dalla Croce Rossa Italiana, e prendere parte a lezioni di Yoga per la cura della propria mente e del proprio corpo.

Attraverso il consueto programma di conferenze il Forum intende poi esplorare il mondo dei silver in ogni sua declinazione, alternando gli approfondimenti in campo medico, scientifico e tecnologico a momenti più leggeri e divulgativi, nel segno di un unico filo conduttore: il miglioramento della qualità della vita della popolazione over sessanta.

Altri temi di grande interesse e attualità toccati in questi tre giorni saranno le soluzioni atte a garantire la sostenibilità economica della società alla luce dei trend demografici in atto, e rispetto ai quali Genova è città all’avanguardia in Europa e nel mondo; le differenze di genere nella salute e la psicologia dell’invecchiamento; la digitalizzazione della sanità (e-health) e l’applicazione dell’intelligenza artificiale al servizio della medicina; le nuove soluzioni abitative studiate per le esigenze della popolazione anziana; le politiche a sostegno dell’invecchiamento attivo e le possibili ripercussioni positive sul turismo extra-stagionale. Non mancherà, poi, una sessione di incontri B2B rivolta alle imprese, nella mattinata di mercoledì 15 novembre.

Si parlerà anche di sostenibilità economica e trend demografici, digitalizzazione della sanità e intelligenza artificiale

E proprio allo scopo di offrire risposte e idee innovative capaci di soddisfare i nuovi bisogni della popolazione silver, in occasione di questa quinta edizione del Silver Economy Forum Ameri Communications ha lanciato, in collaborazione con Dedalus Italia e Università di Genova, il primo Silver #Life Hackathon con il coinvolgimento degli studenti dei diversi corsi di laurea dell’Ateneo, chiamati a sviluppare un prototipo software a supporto delle persone anziane e dei loro caregiver. Mercoledì 15 novembre si terrà la cerimonia di premiazione del progetto vincitore.

Il Silver Economy Forum può contare sul patrocinio e la partecipazione delle più importanti istituzioni locali, tra le quali Regione Liguria, Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, Camera di Commercio e Università degli Studi di Genova, e sul supporto di aziende, associazioni e ordini professionali.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.

Può interessarti