Stefania Pedroni è la nuova presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), la prima donna a guidare l’associazione dal 1961.
È stata eletta oggi, 16 giugno 2025, durante la prima riunione della nuova Direzione Nazionale UILDM.
Pedroni avrà al proprio fianco Antonella Vigna, come vice presidente nazionale. Michele Adamo è stato riconfermato nel ruolo di segretario nazionale, mentre Michela Grande è la nuova tesoriera nazionale.
I consiglieri Maurizio Conte, Simone Giangiacomi, Anna Mannara, Marco Rasconi e Massimiliano Venturi completano una squadra di lavoro che porterà avanti l’impegno di UILDM per i diritti delle persone con disabilità e la piena inclusione fino al 2028.
«La rivoluzione scientifica in atto nell’ambito delle malattie neuromuscolari ci impone di essere pronti ad accogliere i cambiamenti nella cura e a tutelare i nuovi diritti che nascono nella società del 2025. È un lavoro che possiamo fare, come squadra della Direzione nazionale, insieme alle nostre Sezioni e ai nostri soci. È importante esserci prima di tutto sul territorio, per continuare a dare risposte, partendo dai bisogni delle famiglie e offrendo prospettive concrete alle persone con disabilità; altra nostra priorità sarà continuare a partecipare ai tavoli di lavoro, in dialogo con le Istituzioni e con le altre realtà associative», ha dichiarato.
UILDM nasce nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle 65 Sezioni locali, i 3.000 volontari e i 9.000 soci, che sono punto di riferimento per circa 30.000 persone. UILDM svolge un importante lavoro in ambito sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo anche centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie.
Classe 1976, Stefania Pedroni dal 2016 è membro della Direzione nazionale UILDM, e dal 2017 al 2025 ha ricoperto il ruolo di vice presidente nazionale. In precedenza, dal 2013 al 2016, è stata vice presidente della Sezione UILDM di Modena.
Psicologa con specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, dal 2014 ha svolto la libera professione in studio privato a Zocca (Mo), proponendo colloqui individuali di valutazione, consulenza e supporto psicologico indirizzati ad adulti, adolescenti, bambini e genitori. Ha collaborato inoltre alla realizzazione e agli sviluppi di progetti per scuole ed enti. Attualmente lavora come psicologa presso il Centro Clinico NeMO (NEuroMuscular Omnicentre) di Milano, città in cui si è trasferita nel 2018.
Nel corso degli anni ha partecipato come relatrice/conduttrice a numerosi incontri formativi e ha perfezionato la sua formazione seguendo corsi, seminari, convegni, conferenze, workshop in tutta Italia. Appassionata di cinema, teatro, lettura.