“Universo DM”, nuovo corso di formazione di Accademia del Paziente Esperto EUPATI e Confindustria Dispositivi Medici

“Universo DM: dalla progettazione all’utilizzo da parte del Paziente” è il nuovo Corso di formazione promosso da Accademia del Paziente Esperto EUPATI, in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici, le cui iscrizioni sono aperte ufficialmente da lunedì 13 novembre. Obiettivo del corso è formare e informare i pazienti sul mondo dei medical device.

Il corso dedicato si sviluppa in 5 moduli:

  • introduzione ai dispositivi medici e quadro normativo di riferimento;
  • sviluppo e gestione del ciclo di vita dei device e coinvolgimento dei pazienti;
  • accesso al mercato e coinvolgimento dei pazienti;
  • Health Technology Assessment dei dispositivi medici;
  • il settore dei dispositivi medici in Italia (webinar a cura di Confindustria DM).

Il corso sarà dedicato esclusivamente ai 140 pazienti esperti (Pazienti, Caregiver e rappresentanti di Pazienti) che dal 2014 si sono certificati attraverso la formazione targata EUPATI.

“Siamo convinti che la collaborazione tra l’industria che produce i dispositivi medici e i pazienti che li utilizzano – ha dichiarato Fernanda Gellona, Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici – sia fondamentale per realizzare tecnologie sempre più efficienti ed efficaci a beneficio delle persone. Un paziente informato e consapevole è in grado di utilizzare i dispositivi medici in tutte le loro potenzialità e questo aspetto rappresenta una grande soddisfazione anche per noi imprese che ci lavoriamo”.

Ampia soddisfazione anche da parte di Accademia del Paziente Esperto EUPATI, attraverso le parole del Presidente Nicola Merlin, per il quale questo evento è “solo l’inizio di un chiaro segnale di interesse nei confronti del valore della formazione EUPATI e del Paziente Esperto in Ricerca e Sviluppo delle terapie innovative”.

Il corso è composto dal materiale didattico EUPATI Europe, tradotto fedelmente in lingua italiana da Adpee (Accademia del Paziente Esperto EUPATI). Sarà erogato sulla piattaforma di formazione a distanza, Moodle, che si occuperà anche del tutoraggio tecnico e scientifico dei discenti.

Può interessarti