Lean Management: un approccio che cerca il miglioramento continuo, a metà tra la filosofia e la “cassetta degli attrezzi”, che sbarca nella sanità italiana coi suoi primi passi nel 2007. Nasce da lontano (geograficamente: in Giappone; temporalmente: negli anni ’50; culturalmente: dalla catena di montaggio alla costruzione di valore) e nasce in un ambito, quello dell’automotive, molto distante dall’ambito della salute.
Molti sono gli strumenti di lavoro nati in altri settori e poi “adattati” in sanità, alcuni hanno trovato uno sviluppo utile e si sono radicati nel sistema (la gestione risk management nata nel settore aeronautico), altri sono passati come meteore nell’applicazione in sanità, trovando solamente applicazioni temporanee, al limite dell’accademico, per poi tramontare (una per tutti l’approccio balanced scorecard dei primi anni 2000).
A oltre 15 anni dalle sue prime applicazioni, dedichiamo un momento di confronto per fare il punto sul futuro del Lean Management: moda passeggera o approccio radicato?
Ne parliamo con:
- Fabrizio Schettini
Healthcare Datascience LAB, Liuc Business School - Alessia Brioschi
Presidente IN.GE.SAN - Paolo Cannas
Direttore Generale ASL3 Nuoro
Conduce:
- Rossella Iannone
Direttrice responsabile TrendSanità