Agenas avvia la ricognizione delle attività di genomica

Nell’ambito del Tavolo di Coordinamento Inter-Istituzionale per la Genomica in Sanità Pubblica e in attuazione del Piano per l’innovazione del Sistema Sanitario basata sulle scienze omiche, AGENAS ha avviato la ricognizione delle attività di genomica nelle Regioni e nelle strutture pubbliche e private accreditate.

I referenti delle regioni e delle strutture pubbliche e private accreditate che effettuano analisi genomiche potranno accedere alla ricognizione fino al 30/09/2023 all’indirizzo https://servizi.agenas.it/, previa registrazione al link  https://servizi.agenas.it/Registrazione.aspx.

Il rapido sviluppo delle tecnologie genomiche apre nuove frontiere nella ricerca e nell’assistenza sanitaria, consentendo di realizzare terapie personalizzate per il trattamento dei pazienti.

L’obiettivo è ottenere una mappatura dei modelli organizzativi regionali, dell’accessibilità geografica, dei volumi, della tipologia di analisi eseguite e della diffusione delle tecnologie NGS

La ricognizione ha l’obiettivo di ottenere una mappatura dei modelli organizzativi regionali, dell’accessibilità geografica, dei volumi, della tipologia di analisi genomiche eseguite e della diffusione delle tecnologie di sequenziamento massivo (Next Generation Sequencing).

Si colloca inoltre nella prospettiva di promuovere una maggiore attenzione al tema dell’applicazione pratica delle scienze omiche a servizio della clinica nel SSN, contribuire a migliorare la governance delle attività di genomica, favorire la realizzazione di un’organizzazione in rete e condividere le esperienze regionali.

Per maggiori informazioni: ricognizionegenomica@agenas.it

Può interessarti