Da giovedì 17 a martedì 22 novembre a Riccione è in programma il XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP). Il fil rouge scelto quest’anno, in continuità con quello delle Reti della scorsa edizione, è La competenza e la responsabilità nella cura.
Tra gli appuntamenti del ricco e intenso programma dell’evento, nella prima giornata, alle 16.30, è in agenda la presentazione del nuovo libro “100 domande sulle Cure Palliative” (SEEd Medical Publishers). La psicologa e psicoterapeuta dell’Hospice Asp di Siracusa Giusy Digangi dialoga con i due autori Anna De Santi, sociologa, prima ricercatrice, responsabile dell’Unità di Neuroscienze Sociali del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità, e Italo Penco, medico, direttore sanitario del Centro di Cure Palliative Fondazione Sanità e Ricerca di Roma, Past President della SICP.
Nel nostro Paese si rende necessario avviare un cambiamento culturale in grado di coinvolgere non solo gli operatori, ma anche tutti coloro che devono iniziare a fare i conti con l’aumento delle malattie croniche e il “tanto temuto fine vita”.
La salute, fino alla fine, dovrebbe essere accompagnata da cure appropriate centrate non sulla malattia ma sulla persona, sulla sua famiglia e sul suo contesto di vita, su relazioni terapeutiche sincere basate su comunicazioni empatiche ed efficaci, su valutazioni “personali” e sul controllo dei sintomi che causano sofferenza. Questo approccio corrisponde alle Cure Palliative.
Il testo, che fa parte della collana SEEd “100 domande”, costituisce una formula efficace che risponde all’esigenza di far conoscere a tutti, compresi gli operatori sanitari, le basi delle Cure Palliative, ancora oggi poco diffuse e non pienamente applicate.