Salute & Sostenibilità: una nuova visione per il sistema sanitario

    0
    Salute & Sostenibilità: una nuova visione per il sistema sanitario
    Live

    Come può la sanità affrontare le sfide globali, tutelare il pianeta e creare valore per pazienti e comunità? La sostenibilità non può più essere limitata alla sola dimensione ambientale: oggi è necessario adottare un nuovo paradigma che integri tre dimensioni fondamentali – economica, sociale e ambientale. Questo approccio richiede di superare la tradizionale visione centrata su costi e spese, per abbracciare un modello basato sul valore generato per la collettività.

    La sanità, in quest’ottica, non è solo un sistema di servizi, ma un ecosistema complesso in cui istituzioni, aziende, cittadini e comunità collaborano per garantire benessere e qualità della vita. Dalla tutela del pianeta all’equità nell’accesso alle cure, le sfide globali richiedono soluzioni condivise e innovative, capaci di trasformare i modelli di lavoro e di cura.

    Un elemento chiave per il successo di questo modello è la valorizzazione del capitale umano: il personale sanitario, vera spina dorsale del sistema, deve essere al centro di strategie che promuovano il benessere, la formazione continua e l’inclusione. Parallelamente, l’apertura all’innovazione e alle tecnologie disruptive rappresenta una leva cruciale per costruire un sistema sanitario resiliente, competitivo e orientato al futuro.

    A che punto siamo in Italia? Quali prospettive si aprono per il settore? E quali priorità dovrebbero guidare le azioni di istituzioni e aziende private?


    Ne parliamo con:

    • Daniela Bianco
      Partner e Responsabile Area Healthcare, The European House Ambrosetti
    • Guido Rasi
      Ordinario di Microbiologia, Università Tor Vergata, Roma

    Conduce:

    • Rossella Iannone
      Direttrice responsabile TrendSanità
    Registrazione all'evento conclusa.
     

    Data e ora

    Martedì 21 gennaio, 2025
    15:30 - 16:15
     

    Location

    Evento online
     

    Condividi

     

    Come funziona

    1. Registrati con la tua email o con il tuo account Zoom (se disponibile) per iscriverti all’evento
    2. Se ti registri via email, riceverai un codice di verifica da inserire sulla pagina Zoom
    3. Compila il modulo con i dati richiesti
    4. Riceverai un'email di conferma con il ticket per l’accesso gratuito all’evento e un promemoria che potrai aggiungere al tuo calendario
    5. Il giorno della Live ti basterà connetterti a Zoom utilizzando il link ricevuto nella mail. Potrai interagire con i relatori tramite domande scritte durante il corso della trasmissione
    6. La registrazione dell'evento sarà disponibile su TrendSanità entro tre giorni