Intelligenza Artificiale: una rivoluzione silenziosa nell’assistenza sanitaria

L’Intelligenza Artificiale (IA) in Sanità: Innovazioni e Applicazioni, Rischi e Opportunità” è il titolo del Seminario AIIC dedicato all’analisi del crescente ruolo dell’intelligenza artificiale in ambito medico. L’iniziativa si propone di esplorare a fondo il ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale nel mondo della medicina, un cambiamento silenzioso ma dirompente che sta ridefinendo le pratiche cliniche e il futuro dell’assistenza sanitaria, e si terrà il 12 novembre presso il Presidio Ospedaliero S. Anna e SS. Madonna della Neve a Boscotrecase (NA).

Il seminario è organizzato dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) e coordinato dagli ingegneri Pasquale Garofalo (Membro del Consiglio Direttivo AIIC), Gianluca Giaconia (Vice presidente AIIC), Antonio Mancaniello e Nicola Tufarelli (Referenti Regionali AIIC Campania), in collaborazione con il Direttore UOC Ingegneria Clinica ASLNA3, ing. Salvatore Russo, e il suo team.

A patrocinare l’iniziativa l’ASL NA3, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, il Comune di Boscotrecase e di Boscoreale.

La giornata sarà un’occasione unica per assistere a presentazioni e discussioni di alto livello, con la partecipazione di esperti provenienti da diverse aree del settore sanitario e tecnologico.  I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nel cuore delle innovazioni dell’IA applicata alla medicina, esplorando sia le straordinarie potenzialità di questa tecnologia che le sfide etiche e normative che essa pone.  Si parlerà di diagnosi precoce, di dispositivi medici intelligenti in grado di monitorare e adattare le terapie in tempo reale, di analisi predittive, e di come l’IA stia contribuendo a una medicina più personalizzata ed efficace.

Si parlerà di come l’intelligenza artificiale stia contribuendo a una medicina più personalizzata ed efficace, nel rispetto delle normative e dell’etica professionale

Non mancheranno momenti dedicati all’approfondimento delle implicazioni filosofiche dell’intelligenza artificiale, alla sua capacità di trasformarsi in uno strumento di supporto alla diagnosi, al trattamento e alla gestione dei pazienti, e all’esplorazione di tematiche cruciali come la responsabilità professionale dei clinici e delle aziende coinvolte nello sviluppo e nell’implementazione di queste tecnologie, verranno inoltre illustrati casi studio concreti che dimostreranno l’impatto tangibile dell’IA sulla realtà clinica di oggi e del futuro.

La giornata si concluderà con una sessione pratica dove i partecipanti potranno interagire direttamente con rappresentanti di aziende leader nel settore delle tecnologie mediche, che presenteranno le loro più recenti innovazioni.  Sarà un’occasione privilegiata per toccare con mano le ultime frontiere dell’IA in campo medico, porre domande ai professionisti e confrontarsi con altri esperti del settore.

L’evento è rivolto a un pubblico vasto e variegato, dai professionisti sanitari agli amministratori ospedalieri, dai ricercatori agli studenti, a tutti coloro che desiderano approfondire le complesse e stimolanti implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel campo sanitario. 

Qui il programma.

Può interessarti