Rocco Bellantone è stato nominato presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con decreto del Presidente del Consiglio del 19 dicembre 2023, su proposta del Ministro della Salute.
“Rivolgo al professor Bellantone i migliori auguri di buon lavoro – ha dichiarato in una nota il Ministro della Salute Orazio Schillaci – certo che proseguirà l’impegno, già avviato in qualità di Commissario dell’Istituto, per una continua crescita e valorizzazione dell’Istituto superiore di Sanità al fianco del Ministero della Salute, delle Regioni e dell’intero Servizio Sanitario Nazionale”.
A settembre Bellantone, ex preside della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e professore ordinario di Chirurgia generale nello stesso ateneo, era stato nominato commissario straordinario dell’ISS.
“Ho avuto modo in questi mesi di apprezzare il bagaglio umano e professionale di tutte le componenti dell’Istituto da quelle della ricerca a quelle amministrative e tecniche ed è mia intenzione camminare insieme a loro per valorizzare e potenziare il suo ruolo di supporto al Servizio Sanitario Nazionale – ha commentato il diretto interessato in una nota diffusa a fine mattinata -. Mi auguro, perciò, di poter collaborare con tutte le istituzioni, da quelle politiche a quelle sanitarie alle Università, per promuovere modelli di prevenzione e di tutela della salute in grado di assicurare la sostenibilità di un sistema sanitario solidale, per il quale serve il sostegno di tutti, cittadini compresi”.