Un nuovo archivio di tutti i rapporti tecnici e le risorse sulla tossicodipendenza che consente al pubblico di reperire informazioni all’interno di un’unica pagina web.
L’archivio del Comitato di esperti sulla tossicodipendenza (ECDD) dell’OMS è una risorsa importante per gli operatori sanitari, gli esperti di politiche in materia di droga e i responsabili politici, poiché molte delle sostanze esaminate dall’ECDD dispongono di informazioni altrimenti limitate riguardo al loro rischio per la salute pubblica. Rappresenta l’unica raccolta online e liberamente accessibile di informazioni e segnalazioni su nuove sostanze psicoattive e medicinali, per uso medico e scientifico, comprendente oltre 450 sostanze.
Migliorare la condivisione delle informazioni con gli operatori sanitari e altri esperti coinvolti nell’affrontare i problemi di droga nel mondo può portare a una migliore consapevolezza sull’abuso, sui danni e sulla dipendenza delle sostanze psicoattive esaminate dall’ECDD. Ciò può contribuire a una maggiore attuazione di risposte efficaci di sanità pubblica relative alle droghe, come migliorare l’individuazione delle sostanze e il trattamento clinico dell’overdose e altre conseguenze negative per la salute del consumo di droga. Inoltre, questa risorsa è importante quando si ricercano informazioni sull’uso terapeutico di droghe psicoattive.
L’ECDD dell’OMS è costituito da un gruppo indipendente di esperti nel campo delle droghe psicoattive e della medicina. Valuta i rischi e i benefici per la salute dell’uso di sostanze psicoattive secondo una serie di criteri.
Il Comitato si riunisce ogni anno per esaminare l’impatto sulla salute pubblica di determinate sostanze psicoattive e formulare raccomandazioni sull’opportunità o meno di porre queste sostanze psicoattive sotto controllo internazionale alla Commissione delle Nazioni Unite sugli stupefacenti (CND), un organo decisionale composto da 53 Nazioni Unite Stati membri. La supervisione dell’attuazione da parte dei paesi delle raccomandazioni adottate dalla CND è fornita dall’International Narcotics Control Board.
Negli ultimi anni, l’ECDD dell’OMS ha consigliato la CND sullo stato di controllo internazionale della cannabis, che ha portato alla sua riclassificazione per essere presa in considerazione per usi terapeutici riconosciuti. Questi documenti tecnici sono tutti disponibil nel database.