La malattia renale cronica (MRC) è una patologia molto diffusa e con una prevalenza crescente nella popolazione generale: secondo stime internazionali, il 10% della popolazione è affetto da MRC ma nella maggior parte dei casi non viene correttamente diagnosticata.
La MRC presenta un impatto molto significativo sulla morbilità e mortalità dei pazienti, con risvolti importanti anche sulla qualità di vita. Inoltre è associata a costi ingenti per la società, sia diretti sia indiretti. La MRC rappresenta quindi un crescente problema di salute pubblica. Come affrontarlo nel modo migliore, per i pazienti e per il sistema nel suo complesso?
Nel 2014 il Ministero della Salute ha redatto un Documento di indirizzo per la malattia renale cronica coinvolgendo in un tavolo di lavoro i principali stakeholder clinici e istituzionali. Quali aggiornamenti si rendono necessari per migliorare la presa in carico e gestione del paziente, anche alla luce delle novità portate dal PNRR e dalla riforma dell’assistenza territoriale?
Ne parliamo con:
- Loreto Gesualdo
UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università “Aldo Moro”, Bari - Elisa Pirro
Membro Commissione Affari Sociali e Sanità, Movimento 5 Stelle
Conduce:
- Rossella Iannone
Direttrice responsabile PPHC