Mille Culle, nutrirsi di cultura a Torino

Crescenti evidenze scientifiche testimoniano che i primi 1.000 giorni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo biologico, intellettivo, linguistico, emotivo di bambine e bambini, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il loro ingresso nel mondo lo è per i genitori che disegnano il loro nuovo ruolo, nuove relazioni e visioni di sé.  A questo fondamentale periodo, il Piano Regionale per la Prevenzione della Salute 2020/2025 dedica un intero programma che punta a costruire contesti favorevoli per tutti, contrastando le diseguaglianze che già si iscrivono al nascere.

Come riconosce OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità, la Cultura fa bene alla Salute, già dal periodo perinatale e in tutto l’arco della vita: le esperienze culturali vissute dalla famiglia, come leggere ad alta voce, cantare e ascoltare musica, vivere giornate in luoghi accoglienti di bellezza, già durante la gravidanza e nei primi anni sono risorsa per una buona crescita.

Torino e il Piemonte sono riconosciute nel panorama nazionale per la grande ricchezza dell’offerta culturale dedicata alla primissima infanzia.

 

Per condividere le opportunità e  favorire la partecipazione culturale del numero più ampio di famiglie possibile partendo dai nuovi bisogni emersi nel periodo pandemico, le Biblioteche Civiche Torinesi (impegnate da oltre vent’anni nel progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dalla Regione e sostenuto da Fondazione Compagnia di S. Paolo), con i musei Family and kids friendly della rete Abbonamento Musei (progetto Nati con la Cultura, il passaporto culturale ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna) hanno avviato un percorso inedito in Italia di alleanza interdisciplinare che coinvolge tutte le Aziende ospedaliere di Torino e della Città metropolitana.

 

Il progetto di sistema “Mille Culle”  è volto ad offrire ai nuclei familiari un’offerta culturale integrata raccomandata dalla Sanità,  con opportunità concrete di stimoli che nutrano il benessere e gli itinerari di vita di bambine e bambini.

Il racconto parte dalle Ostetriche, in tutti gli incontri di accompagnamento alla nascita e si snoda sul territorio, con il coinvolgimento dei consultori e dei pediatri di base (scarica qui la presentazione e diffondila).

Mille Culle si presenta a Torino

Giovedì 17 novembre alle 10.30, a Palazzo Madama, con una discesa in campo massiccia del mondo della Sanità, verrà presentato il progetto Mille Culle, percorso inedito di sistema tra Biblioteche e Musei che abbraccia Sanità, Sociale ed Educazione. Varato a Torino dalle Biblioteche civiche in risposta alle sfide pandemiche è curato da CCW – Cultural Welfare Center. Sarà un momento gioioso, arricchito da performance artistiche, pensate per le famiglie e il mondo della Sanità.

 

Per maggiori informazioni leggi qui

Può interessarti