Osservatorio “Appalti verdi”: monitoraggio civico 2023 per l’applicazione del Green public procurement

Anche quest’anno l’Osservatorio “Appalti verdi” di Legambiente e della Fondazione Ecosistemi realizza il suo consueto monitoraggio civico rispetto all’applicazione del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare di appalto pubbliche del 2022

Dal 2016 l’art.34 nel codice degli appalti rende obbligatoria la sua applicazione, come lo strumento di politica ambientale più potente ed efficace per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea e dagli impegni assunti dall’Italia per la crescita dell’economia circolare, la riduzione delle emissioni, il contrasto al cambiamento climatico, l’equità sociale e di genere. 

Come riportato nella lettera inviata alle Aziende Sanitarie dal Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti, è possibile compilare il questionario entro il 26/04/2023, usando la password che è stata inviata via PEC dall’Osservatorio, accendendo all’area riservata a questo link.

I dati raccolti saranno utilizzati dall’Osservatorio Appalti Verdi per l’elaborazione del Rapporto annuale sullo stato di applicazione dei Criteri ambientali minimi in vigore, giunto alla sua VI Edizione, analizzare i punti di forza e le criticità, raccogliere suggerimenti sulle attività da sviluppare. Inoltre, per l’Amministrazione che risponde sarà organizzata una formazione, per la quale riceverete un invito a iscrivervi nei prossimi giorni, in cui verranno presentate le attività dell’Osservatorio Appalti Verdi di quest’anno. Sarà l’occasione per approfondire i concetti del GPP alla luce del DNSH ed i principali aspetti applicativi del CAM del LavanoloAffidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria (approvato con DM 9 dicembre 2020 in GURI n. 2 del 4/01/2021), nonché del CAM per le forniture e il noleggio dei prodotti tessili (approvato con DM 30 giugno2021 in GURI n. 167 del 14/07/2021), con un focus specifico sulla nuova previsione relativa a camici, DM e DPI  riutilizzabili in ambito sanitario.

Sul sito www.appaltiverdi.net potete trovare tutte le ultime notizie dell’Osservatorio. Nella LIVE Green procurement in sanità: gli appalti verdi in Italia e in Europa e nell’ebook A caccia di dati sugli appalti sostenibili in sanità sono illustrati i risultati del monitoraggio dello scorso anno.

Il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti verdi, sarà presentato a Roma, presso il Wegil, in occasione del Forum Compraverde (17 e 18 maggio 2023) organizzato dalla Fondazione Ecosistemi, a cui parteciperanno istituzioni, amministrazioni locali, università, imprese e organizzazioni del Terzo settore. 

Per eventuali dubbi o difficoltà nella compilazione dell’indagine potete rivolgervi a: 
Marco Mancini – info@appaltiverdi.netm.mancini@legambiente.it  

Per approfondire

Può interessarti