Confindustria dispositivi medici,la federazione che riunisce le imprese che producono e distribuiscono dispositivi medici in Italia, compie 40 anni e lancia “Insieme per un Paese in salute”, un percorso in 6 tappelungo tutto l’arco dell’anno.
«Il progetto nasce per celebrare e raccontare un settore che genera ricchezza per il Paese e ogni giorno innova, immettendo sul mercato dispositivi per la salute che migliorano la qualità della vita delle persone e forniscono ai medici tecnologie insostituibili per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione», ha dichiarato il Presidente di Confindustria dispositivi medici, Nicola Barni.
Il settore dei dispositivi medici conta oggi 4.648 imprese, che occupano 130.520 dipendenti e sviluppa un mercato di quasi 19 miliardi tra export e mercato interno. Si tratta di un tessuto produttivo dove le piccole imprese convivono con i grandi gruppi, ma è molto vivo anche il mondo delle startup e piccole e medie imprese innovative. Con oltre 1,5 milioni di tecnologie mediche come pacemaker, Tac, RMN, test di laboratorio, soluzioni oftalmiche, sciroppi, integratori, filler, ecografi, ma anche tutte le innovazioni che stanno trasformando il mondo della salute attraverso una rivoluzione tecnologica senza precedenti: dalla stampa 3D alle nanotecnologie, dalla medicina personalizzata basata su biomarcatori e genomica alla telemedicina, dalla robotica alle terapie digitali fino all’intelligenza artificiale.
L’iniziativa “Insieme per un Paese in salute” pone l’accento sulle eccellenze territoriali, sul legame con i distretti produttivi e sulla collaborazione con le associazioni del sistema Confindustria, evidenziando l’impatto significativo del settore sia a livello regionale che nazionale. Il progetto si articola, infatti, in un roadshow che, durante il 2025, toccherà quattro regioni – Emilia-Romagna, Puglia, Lombardia e Toscana – per poi concludersi con un evento nazionale a Roma. Di particolare rilevanza la tappa internazionale presso il Parlamento europeo a Bruxelles con l’obiettivo di affrontare il tema della competitività delle imprese.