Ascolta questo podcast su Spreaker.

Ep. 03 – Giorgio Zanchini: «Più salute con lotta alla disinformazione»

Dopo essere stati nei giornali cartacei a ragionare di salute, sanità e comunicazione, con Giorgio Zanchini facciamo un viaggio in tv e, soprattutto, nella radio, il media che da molti anni lo vede o, meglio, lo sente, come una delle voci di riferimento alla conduzione della popolare trasmissione Radio Anch’io di Rai Radio 1.

Parleremo di medici di famiglia e salute mentale delle giovani generazioni. Dialogheremo sulle distorsioni informative di questi anni e sul ruolo di comunicatori e giornalisti nel raccontare la pandemia e la scienza e nel fare contrasto alla disinformazione.
La radio, poi, ha come caratteristiche quella di dare molto spazio alle voci dei suoi ascoltatori e allora ci soffermeremo su un interrogativo: dare spazio a chi, ad esempio, è “contro” la scienza o è “no vax”? E, se sì, quanto spazio dare? Come si fa a farlo senza cadere nel tranello del falso bilanciamento che fa percepire il mondo diviso a metà, quando le voci critiche rappresentano solo l’1% della popolazione?