Nel panorama della sanità privata italiana, il tema della specializzazione è diventato sempre più centrale. Molto spesso, oggigiorno, i pazienti si muovono alla ricerca di professionisti altamente qualificati per una specifica esigenza, come il trattamento di patologie del ginocchio, della spalla o del piede.
In questo contesto, EccellenzaMedica.it, realtà leader nelle prenotazioni di visite mediche online, esami ed interventi, ha da poco ampliato la propria gamma di servizi, dando vita a una serie di portali verticali dedicati esclusivamente all’ortopedia.
Il progetto nasce con un duplice obiettivo:
- Semplificare il percorso dei pazienti che desiderano effettuare la prenotazione online di una visita ortopedica con un ortopedico specialista;
- Selezionare e accreditare all’interno del network Eccellenza Medica i migliori professionisti e i migliori centri di ortopedia in Italia.
I nuovi siti verticali: un network dedicato a ogni articolazione
Il nuovo ecosistema digitale creato da Eccellenza Medica si compone di quattro portali:
- Ortopedicoweb.it: sito per prenotare online una visita ortopedica e che offre una panoramica generale sulle principali patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico
- Ortopedicoginocchio.net: portale di prenotazione online di visite ortopediche al ginocchio, interamente dedicato all’approfondimento di patologie e condizioni come artrosi, legamenti crociati, meniscopatie e protesi di ginocchio
- Ortopedicospalla.net: piattaforma web per pazienti interessati a prenotare una visita ortopedica alla spalla. È rivolto a chi soffre di instabilità, lesioni della cuffia dei rotatori o altre patologie della spalla
- Ortopedicopiede.net: sito web dedicato a chi è interessato alla prenotazione di una visita ortopedica al piede e/o di esami di approfondimento. Consente di approfondire tematiche come deformità del piede e patologie come fascite plantare, fratture, artrosi etc.
L’idea alla base del nuovo progetto è semplice: creare siti che rispondano a domande e bisogni molto specifici, offrendo contenuti mirati e facilitando la prenotazione di una visita con ortopedici che hanno maturato competenze approfondite in quella particolare branca.
Una rete di centri ortopedici selezionati in tutta Italia
Uno dei tratti distintivi di Eccellenza Medica è la capacità di costruire una rete solida e qualificata di centri medici accreditati su tutto il territorio italiano. Il lavoro di selezione degli specialisti, affinato grazie ad un’esperienza ormai ventennale nel settore, si basa su criteri rigorosi: competenze certificate, esperienza documentata, specializzazione in un determinato distretto anatomico, innovatività delle procedure e capacità di proporre trattamenti minimamente invasivi.
Il nuovo ecosistema digitale creato da Eccellenza Medica si compone di quattro portali dedicati all’ortopedia
Attraverso la piattaforma, che presenta un’architettura e un’organizzazione delle informazioni semplice e intuitiva, tutti i pazienti possono in pochi secondi individuare il professionista di cui hanno bisogno.
Che si tratti di un dolore cronico al ginocchio, di una frattura del piede o di un problema alla spalla, il paziente avrà la possibilità di essere assistito, visitato e curato da professionisti che rappresentano un’eccellenza nel proprio campo.
Prenotare una visita ortopedica non è mai stato così semplice
Uno degli aspetti più apprezzati dai pazienti riguarda la semplicità di prenotazione. Oltre al portale principale EccellenzaMedica.it, i pazienti possono prenotare una visita ortopedica anche direttamente attraverso i siti verticali dedicati.
Per offrire un servizio realmente vicino al paziente, Eccellenza Medica offre la possibilità di richiedere prenotazioni sia online che telefonicamente oppure tramite WhatsApp.
La prenotazione online è sempre attiva. Dopo aver visitato la pagina del medico e/o del centro di ortopedia presso il quale s’intende effettuare la prenotazione, bisognerà semplicemente selezionare dal listino la voce corrispondente alla prestazione a cui si è interessati e indicare data e orario di preferenza, a seconda delle opzioni disponibili.
La prenotazione telefonica consente, invece, di parlare direttamente con il team del Centro Unico per le Prenotazioni (CUP) di Eccellenza Medica. Anche questa soluzione è di grande utilità perché permette al paziente di poter facilmente porre domande e ottenere risposte in tempo reale. Per le prenotazioni telefoniche è fondamentale attenersi agli orari del CUP Eccellenza Medica, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 18:00.
Molto pratica e alla portata della stragrande maggioranza dei pazienti anche la prenotazione WhatsApp. In questo caso è sufficiente l’invio di un messaggio al numero dedicato, specificando nel testo la prestazione alla quale si è interessati e la struttura presso cui si desidera prenotare l’esame o la visita.
Quanto è importante la specializzazione in ortopedia?
L’ortopedia è una disciplina complessa e articolata. Pensiamo, ad esempio, alle differenze tra una lesione meniscale e un’infiammazione della cuffia dei rotatori: entrambe rientrano nell’ambito ortopedico ma richiedono conoscenze e trattamenti molto diversi in quanto parliamo di patologie che coinvolgono distretti anatomici profondamente differenti tra loro.
Con i nuovi portali verticali, Eccellenza Medica risponde pienamente a questa esigenza di iper-specializzazione sempre più avvertita dai pazienti. In altre parole, chi ad esempio visita Ortopedicoginocchio.net troverà contenuti, specialisti e soluzioni legati esclusivamente alle patologie del ginocchio, azzerando il rischio di incappare in informazioni non pertinenti. Medesimo discorso per gli altri siti dedicati alle patologie della spalla e del piede.
Di contro, con Ortopedicoweb è fatta salva la possibilità di cercare, all’interno di un’unica piattaforma, informazioni e servizi legati alle diverse branche dell’ortopedia.
La missione di Eccellenza Medica: rendere la sanità più accessibile
Il progetto dei siti ortopedici verticali si inserisce nella più ampia missione di Eccellenza Medica: migliorare e facilitare l’accesso a cure specialistiche ad un numero sempre più alto di pazienti.
In un’epoca di forte sofferenza ed incertezze legate alla sanità pubblica, poter contare su un network di strutture di eccellenza anche in ambito ortopedico è davvero importante. Grazie ad Eccellenza Medica è possibile dare maggiore visibilità a quelle strutture che, pur proponendo servizi di altissima qualità, non riescono ad emergere come meriterebbero, magari anche a causa del contesto socio-economico di cui fanno parte o di una scarsa propensione all’utilizzo delle tecnologie digitali, oggi più che mai prioritarie anche e soprattutto in ambito sanitario.



