Presidenza europea ASPHER: il professor Carlo Signorelli è il nuovo presidente

In occasione del “Deans’ & Directors’ Retreat”, tenutosi dal 14 al 16 ottobre scorsi presso la Facoltà di Sanità Pubblica dell’Università di Sofia, in Bulgaria, il Prof. Carlo Signorelli, Past President della Società Italiana d’Igiene, è stato nominato quale nuovo Presidente di ASPHER (Association of the Schools of Public Health in the European Region). Il Prof. Signorelli, che è anche Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, subentra all’anglosassone John Middleton. La presidenza di ASPHER torna così a un membro italiano dopo 26 anni, quando fu nominato Franco Cavallo, professore di Igiene e Statistica dell’Università di Torino.

 

“Sono onorato dell’incarico – ha dichiarato, durante il suo discorso d’insediamento, il Prof. Carlo Signorelli, Past President di SItI e mi impegnerò anche per una maggior visibilità delle piccole scuole, come quelle italiane, e la valorizzazione delle migliori pratiche, con particolare riguardo ai giovani professionisti che vogliamo sempre più coinvolgere”.

 

Durante il “Deans’ & Directors’ Retreat” si sono evidenziate le priorità per il prossimo biennio, tra cui la revisione delle “Core Competences” per il professionista di Sanità Pubblica, ossia i contenuti formativi che devono essere erogati agli specialisti di Sanità Pubblica, da rivedere dopo la pandemia da Covid_19 e i nuovi indirizzi mondiali come i concetti di global health, one-health e di health in all policies.

 

ASPHER è la più antica Associazione scientifica europea, fondata nel 1966, che raccoglie tra i suoi membri circa 150 Scuole o Istituti che erogano corsi di Sanità Pubblica a diversi livelli. Tra queste, le 38 Scuole di Igiene e Medicina Preventiva italiane, aggregate tramite la Società Italiana d’Igiene (SItI). ASPHER sarà co-organizzatore, assieme a WFPHA (World Federation of Public Health Associations) e SItI del prossimo Congresso Mondiale di Sanità Pubblica in programma a Roma nel maggio del 2023.

Può interessarti