Rocco Bellantone è commissario straordinario dell’Istituto superiore di sanità

Sarà con ogni probabilità Rocco Bellantone il nuovo presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Settant’anni, ex preside della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma, sostituisce Silvio Brusaferro, che ha guidato l’istituto dal 2019 e il cui mandato è scaduto a fine luglio.

Tra le 12 candidature arrivate alla commissione incaricata della valutazione, erano rimasti in lizza Bellantone e Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha proposto la nomina del primo. Adesso l’incarico dovrà essere formalizzato attraverso un decreto del Presidente del Consiglio, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.

In attesa della nomina ufficiale, Bellantone, che è anche professore ordinario di Chirurgia generale sempre alla Cattolica, ha assunto i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione diventando commissario straordinario dell’Istituto per un periodo di sei mesi e comunque fino alla nomina del nuovo presidente.

Può interessarti