Nella primavera del 1993 nasceva a Milano la Società Italiana Farmacisti Preparatori (SIFAP), grazie ad un’idea del prof. Marcello Marchetti e grazie all’impegno di un gruppo di farmacisti appassionati di galenica. Trent’anni sono passati da allora, il pugno di farmacisti fondatori è diventato un gruppo di oltre 600 soci attivi, che collaborano con le principali Società Scientifiche del mondo farmaceutico.
I pioneristici corsi di formazione sono diventati corsi strutturati in tutta Italia e online; l’arte galenica è cresciuta, diventando una scienza, passando attraverso la galenica imprenditoriale e la galenica sociale. Otto Congressi si sono succeduti, mettendo a confronto farmacisti e medici, pazienti e Autorità sanitarie, facendo nascere e crescere la consapevolezza che la galenica è componente essenziale della professione e dell’Assistenza Sanitaria.
Trent’anni di newsletter, bollettini, circolari, linee guida e procedure: sempre con l’obiettivo di aggiornare il farmacista preparatore e migliorare la qualità dei medicinali allestiti in farmacia; e in quest’ottica, quindici anni di Round Robin cui hanno partecipato i farmacisti preparatori per testare la qualità delle proprie formulazioni; ad oggi un centinaio di farmacisti -seguendo corsi specifici e dimostrando la qualità dei preparati allestiti- è stato certificato per competenza e capacità professionale.
Il 25 marzo p.v. in occasione del Trentennale SIFAP -presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, in una giornata ricca di riflessioni e spunti sulla galenica, con particolare attenzione alla realtà italiana ed europea- saranno conferite le Certificazioni 2023. Seguiranno tre webinar tecnici nelle seguenti giornate: 27 marzo, Strumenti al servizio della preparazione in farmacia; 30 marzo, Le novità cliniche e tecnologiche della cannabis terapeutica; 3 aprile, La galenica nella medicina di genere.
Ulteriori informazioni cliccando qui