Si sono aperti i lavori del tavolo tecnico straordinario riguardante criticità emergenti dall’attuazione dei Regolamenti sull’Assistenza Ospedaliera e Territoriale, SNAMI, unico sindacato della medicina generale presente, è stato rappresentato da Simona Autunnali, tesoriere nazionale Snami.
Il tavolo è dedicato all’analisi delle criticità emergenti dall’attuazione dei Regolamenti riguardanti l’Assistenza Ospedaliera e Territorio e vedrà la partecipazione di eminenti professionisti del settore sanitario e amministrativo, nonché rappresentanti di enti e istituzioni del sistema sanitario nazionale.
In una prima fase sarà organizzata in cinque commissioni, SNAMI lavorerà, insieme alle organizzazioni sindacali nominate dal ministero, sulle criticità contrattuali e l’organizzazione del lavoro. Alla fine dei lavori, prevista per il 31 ottobre 2023, i risultati verranno sintetizzati in un unico documento: “libro bianco”.
”È importante affrontare le criticità emerse con tempestività e collaborazione – dice Angelo Testa, Presidente Nazionale SNAMI – al fine di migliorare ulteriormente il sistema sanitario nazionale e garantire una distribuzione equa e omogenea delle risorse. La partecipazione attiva della dott.ssa Autunnali ha dato un impulso significativo ai nostri sforzi per affrontare le sfide legate all’implementazione dei Regolamenti sull’Assistenza Ospedaliera e Territoriale.
Continueremo a dare il nostro contributo per migliorare la qualità dell’assistenza e a centrare nella medicina generale il perno del nostro SSN, per rappresentare e tutelare gli interessi dei medici di medicina generale e per promuovere le cure primarie come pilastro fondamentale del sistema sanitario nazionale.”