Il 14 gennaio si è tenuta virtualmente la riunione del Gruppo dei Capi delle Agenzie di HTA (HAG), con oltre 60 partecipanti provenienti da 28 agenzie. L’incontro ha avuto luogo due giorni dopo l’entrata in vigore del Regolamento HTA dell’UE e ha affrontato i principali sviluppi nell’attuazione del regolamento.
In particolare, si è discusso della stesura e approvazione dei due atti di esecuzione rimanenti (le regole procedurali per la consulenza scientifica congiunta (JSC) e per la valutazione clinica congiunta (JCA) di dispositivi medici e diagnostici in vitro) e dell’operatività prevista dal Programma di Lavoro 2025 per il nuovo quadro di valutazione congiunta a livello UE.
Guardando al 2025, il Gruppo ha esaminato varie iniziative in corso:
- l’iniziativa HAG INSIGHT, volta a rafforzare le competenze a lungo termine delle agenzie di HTA europee per un’attuazione sostenibile del regolamento;
- il lancio del Gruppo di Lavoro sui Dispositivi Medici Digitali (HAG DMD WG).
Il Gruppo di Lavoro sulla Comunicazione ha presentato il feedback ricevuto dagli HTA Info Days, evidenziando i risultati positivi degli eventi organizzati nel 2023 e 2024 in collaborazione con la Commissione Europea.
Altri temi discussi includono lo sviluppo del Piano Strategico HAG 2025-2028, la valutazione e il reporting del Regolamento HTA dell’UE ai sensi dell’Articolo 31 del regolamento, e la trasparenza dei dati nelle valutazioni cliniche congiunte (JCA).
Infine, il Gruppo ha approvato l’ammissione di tre nuovi membri:
- il Ministero della Salute della Repubblica di Cipro e il Ministero della Salute della Repubblica di Slovenia, come membri osservatori;
- l’Agenzia per la Valutazione delle Tecnologie Sanitarie e il Sistema Tariffario (AOTMiT, Polonia).
Con l’ingresso dei nuovi membri, il Gruppo dei Capi delle Agenzie di HTA conta ora 35 membri provenienti da 23 Stati Membri UE/SEE, garantendo una maggiore rappresentatività delle organizzazioni responsabili dell’HTA in Europa.
La prossima riunione del Gruppo si terrà a Oslo, Norvegia, il 19 e 20 maggio 2025.