Distribuzione diretta e per conto: quali misure per migliorare l’accesso ai farmaci?

A gennaio 2022 la Camera ha avviato un’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta (DD)” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto (DPC)” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Obiettivo è verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità di questi processi, in ottica di sanità pubblica e accesso uniforme e rapido alle terapie.

Inoltre, nella gestione dell’emergenza pandemica, la distribuzione del farmaco è stata al centro di alcune importanti decisioni quando, per evitare accessi inutili agli ospedali e non interrompere le terapie, sono state introdotte alcune misure che hanno consentito alle Regioni e Province Autonome di erogare in distribuzione per conto anche alcuni farmaci solitamente in distribuzione diretta.

Quali sono quindi gli obiettivi e i vantaggi delle due diverse modalità di distribuzione dei farmaci? Quali risparmi e quali costi vi sono associati? Nell’ottica di migliorare la prossimità al paziente ma anche l’appropriatezza terapeutica, quali misure possono essere più adatte?

Ne parliamo con:

  • Davide Cocirio
    Consigliere Federfarma Piemonte
  • Roberta Di TuriRoberta Di Turi
    Segretario Generale SiNaFO

Conduce:

  • Rossella IannoneRossella Iannone
    Direttrice responsabile PPHC

Distribuzione diretta e per conto: quali misure per migliorare l’accesso ai farmaci?

-

Può interessarti