Appalti pubblici: una nuova piattaforma per mettere in comunicazione gli acquirenti pubblici dell’UE

Oggi la Commissione europea vara la Public Buyers Community Platform, una piattaforma innovativa progettata per facilitare la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra gli acquirenti pubblici in tutta Europa. La piattaforma è uno spazio digitale unico, in cui le varie parti interessate, tra cui enti pubblici, industrie, piccole e medie imprese e mondo accademico, possono scambiare le migliori pratiche, condividere esperienze e confrontarsi sui problemi.

L’obiettivo della piattaforma è incoraggiare la collaborazione e formare una comunità di acquirenti pubblici impegnati a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle procedure di appalto pubblico. Appalti pubblici efficienti, moderni e ben gestiti possono contribuire a un’economia europea più innovativa, sostenibile e socialmente inclusiva. Stimolano inoltre l’occupazione, la crescita e gli investimenti, e migliorano la qualità dei servizi pubblici.

Il varo della Public Buyers Community Platform rappresenta un progresso significativo verso il raggiungimento dell’obiettivo della Commissione europea di promuovere trasparenza, equità e concorrenza negli appalti pubblici. La piattaforma fa seguito alla nascita dello spazio europeo di dati sugli appalti pubblici, che consente di condividere dati sulla preparazione delle gare d’appalto, sulle gare stesse e sul loro esito. La piattaforma, accessibile a tutti i professionisti degli appalti pubblici europei, dovrebbe migliorare la gestione degli appalti nell’UE. Per aderire alla piattaforma e iniziare a beneficiare delle conoscenze e delle esperienze della sua comunità, si rimanda al sito web della piattaforma.

Per approfondire

Può interessarti