Il Cultural Welfare Center dà il via alla prima indagine sulla prescrizione sociale di attività artistiche e culturali in Italia. La rilevazione ha l’obiettivo di delineare il panorama attuale delle iniziative italiane che, su indicazione di medici, psicologi, e altri operatori sanitari, integrano pratiche artistiche e culturali nei percorsi di prevenzione e cura, contribuendo al ben-essere e alla salute delle persone.
Possono partecipare enti e operatori dei settori artistico, culturale, sanitario, educativo e sociale, Pubbliche amministrazioni e investitori sociali che abbiano già sperimentato – o intendano sperimentare – l’inserimento di attività artistiche e culturali nei propri programmi attraverso una logica di prescrizione sociale, con la messa a sistema delle risorse di comunità consigliate dal mondo sanitario per promuovere la salute.
La prescrizione sociale, consolidata da anni in Paesi come il Regno Unito, è un approccio centrato sulla persona che mira a promuovere la salute e la coesione sociale, indirizzando le persone verso attività che – pur non essendo di natura clinica – hanno un impatto positivo sul ben-essere, come laboratori creativi, visite museali, teatro, lettura, musica. Questo modello di assistenza personalizzato e centrato sulla persona può contribuire ad alleggerire le pressioni sul sistema sanitario, come dimostrano numerosi studi.
In Italia la prescrizione sociale della cultura e dell’arte è ancora in fase sperimentale e frammentata, e raccogliere dati e pratiche è esserziale per:
- comprendere le diverse forme in cui la prescrizione sociale si declina;
- fare emergere obiettivi, modalità operative e risultati;
- sostenere lo sviluppo;
- costruire una base solida per politiche e interventi sistemici
Per partecipare, basta compilare un questionario online entro il 30 settembre: la partecipazione richiede circa 20 minuti e le risposte saranno trattate in forma anonima e confidenziale. L’indagine rientra in un progetto di ricerca del Cultural Welfare Center, grazie alla collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo – Obiettivo Cultura, Missione Favorire partecipazione attiva.