Il 3 febbraio 2023, l’EMA, i direttori delle agenzie per i medicinali (HMA) e la Commissione europea (CE) hanno avviato una consultazione pubblica sulla creazione di una piattaforma multistakeholder per migliorare le sperimentazioni cliniche nell’Unione europea (UE). La piattaforma multi-stakeholder è un risultato dell’iniziativa congiunta Accelerating Clinical Trials in the EU (ACT EU).
Gli studi clinici di successo necessitano della collaborazione di un’ampia gamma di stakeholder. La creazione di una piattaforma comune incoraggerà le interazioni tra gli stakeholder a livello dell’UE, promuovendo una consapevolezza condivisa e consentendo un’azione concertata per migliorare il panorama delle sperimentazioni cliniche a vantaggio dell’innovazione e di tutti i cittadini europei.
Le parti interessate sono invitate a inviare i loro commenti sull’ACT EU multi-stakeholder platform concept paper, dare consigli sulle priorità chiave per la discussione ed esprimere il loro interesse ad aderire alla piattaforma tramite un modulo online fino al 3 marzo 2023 a mezzanotte.
L’esperienza con la pandemia di COVID-19 ha dimostrato la necessità di accelerare il cambiamento e l’innovazione nel modo in cui le sperimentazioni cliniche sono progettate, regolamentate e condotte per massimizzare la loro efficienza e migliorare l’accesso dei pazienti alle cure. La piattaforma multi-stakeholder stimolerà le discussioni nel panorama della ricerca clinica, faciliterà l’evoluzione dei metodi e degli approcci della sperimentazione clinica, aiuterà a identificare le aree di miglioramento e le soluzioni pratiche per consentire e guidare il cambiamento.
I partecipanti alla piattaforma si incontreranno regolarmente per discutere le priorità e saranno supportati da gruppi tematici responsabili delle discussioni tecniche. A seguito della consultazione pubblica, nel secondo trimestre del 2023 si terrà una riunione di avvio.
ACT EU
ACT EU è una collaborazione tra CE, HMA ed EMA che mira a trasformare il modo in cui le sperimentazioni cliniche vengono lanciate, progettate ed eseguite. L’iniziativa è stata lanciata nel gennaio 2022 e mira a far crescere ulteriormente l’UE come punto focale per la ricerca clinica, a promuovere lo sviluppo di medicinali di alta qualità, sicuri ed efficaci e a integrare meglio la ricerca clinica nel sistema sanitario europeo. ACT EU presenta dieci aree di azione prioritarie che costituiscono la base del piano di lavoro ACT EU 2022-2026 workplan.