La BPCO, o broncopneumopatia cronica ostruttiva, rappresenta una sfida significativa per il sistema sanitario italiano. Le criticità legate alla BPCO in Italia sono molteplici: dalla sottodiagnosi alla gestione delle riacutizzazioni, alla scarsa aderenza alla terapia. Inoltre, la mancanza di consapevolezza pubblica sulla BPCO contribuisce alla scarsa prevenzione e a stili di vita poco salutari.
Disparità di accesso alle cure e invecchiamento della popolazione pongono ulteriori pressioni sul sistema, richiedendo uniformità nelle politiche sanitarie, strategie di gestione a lungo termine e programmi di prevenzione mirati.
Non mancano prospettive positive per una migliore gestione della malattia, anche in relazione al nuovo rapporto di continuità ospedale/territorio e specialista/medico di medicina generale, che si sta delineando con le riforme del SSN. La chiave può essere una strategia integrata che coinvolga la prevenzione, la diagnosi precoce e l’accesso uniforme alle cure.
A che punto siamo nel nostro Paese e quali necessità emergono da clinici e pazienti? In che modo le istituzioni possono favorire questi cambiamenti e in quale direzione si sta andando?
Ne parliamo con:
- Beatrice Lorenzin
Senatrice Partito Democratico - Pierachille Santus
Direttore UOC Pneumologia, Ospedale Sacco, Milano - Francesco Vaia
Direttore generale Prevenzione sanitaria, Ministero della Salute
Conduce:
- Rossella Iannone
Direttrice responsabile TrendSanità