In un’epoca di profonda trasformazione, il settore sanitario si confronta con la necessità di evolvere verso sistemi più sostenibili, utilizzando strumenti manageriali avanzati per affrontare le complessità della cura del paziente e rispondere in modo più efficace e tempestivo ai loro bisogni.
Con l’avvento delle tecnologie digitali e il crescente volume di dati, il Master mira a sfruttare questa ricchezza di informazioni per aumentare le performance delle singole strutture, trasformando le sfide in opportunità.
Attraverso un approccio che integra teoria e pratica, il Master Executive Operational and Lean excellence in Healthcare Management vuole quindi essere un percorso di formazione specialistico finalizzato a diffonderne la cultura Lean tra i professionisti che operano in contesti sanitari, fornendo loro competenze strategiche e supporto pratico per la crescita organizzativa.
Macrotemi
- Cambiamento organizzativo
- Lean management
- Six Sigma
- Industry 4.0 e Data analytics
- Tecnologie sanitarie
- Gestione del progetto di miglioramento
Partecipazione
- In presenza: Experiential. Ogni incontro verrà progettato come un’occasione trasformativa di full immersion sui temi proposti e permetterà di partecipare ad attività di gruppo che simulano il mondo aziendale. Le lezioni si adatteranno perfettamente agli impegni lavorativi dei partecipanti. Tutte le lezioni sono fruibili anche online, tranne due lezioni che si terranno nella i-FAB di LIUC (laboratorio esperienziale lean e industry 4.0) e in visita a struttura sanitaria d’avanguardia.
- A distanza: Smart. Il Master può essere fruito anche a distanza in modalità live streaming. I partecipanti possono seguire in modo sincrono tutto ciò che accade in aula e rivedere le registrazioni delle lezioni.
A chi è rivolto
- Laureati in materie economico-ingegneristiche
- Professioni sanitarie
- Professionisti di aziende produttive
- Professionisti socio-sanitari
- Medici/Farmacisti
- Biologi/Fisici sanitari
Partnership strategiche
Il Master è in collaborazione con prestigiose aziende del contesto sanitario come TapMyLife, Artexe e Porini e in partnership con IN.GE.SAN. (Associazione Nazionale Ingegneri Gestionali in Sanità) e Lean Club.
Iscrizioni
Il processo di selezione si svolge nel periodo Aprile 2024 – Ottobre 2024
Data scadenza application: 11/10/2024
Per ulteriori informazioni e contatti https://www.liucbs.it/catalogo/optima/