A Ivrea scuola di futuro sulle discipline STEM e il ciclo di vita del farmaco

A Ivrea si investe sulle nuove generazioni: Merck Italia, leader del settore farmaceutico e delle Life Sciences con sede anche nel Canavese, a Colleretto Giacosa, ha incontrato 130 studenti del Liceo Gramsci di Ivrea promuovendo un evento di orientamento alla scoperta delle professioni del futuro, tra scienza e tecnologia.

Durante l’incontro sono intervenuti le Senatrici della Repubblica Paola Ambrogio ed Elisa Pirro, il Consigliere della Regione Piemonte Roberto Ravello e Stefania Bertone, Direttrice dello stabilimento Merck RBM.
L’obiettivo: ispirare e orientare i giovani verso carriere innovative nell’ambito delle STEM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica -, illustrando le possibili carriere che scandiscono il ciclo di vita del farmaco, le competenze richieste e i percorsi formativi necessari per accedere a queste carriere.

Obiettivo dell’incontro ispirare e orientare i giovani verso carriere innovative nell’ambito delle STEM, illustrando le possibili carriere che scandiscono il ciclo di vita del farmaco

«Iniziative come queste – ha sottolineato la Senatrice Paola Ambrogio – permettono di avvicinare i giovani alle carriere nel mondo della ricerca e delle discipline STEM, offrendo loro gli strumenti necessari per compiere scelte che plasmeranno il loro futuro professionale».

Sulla stessa linea anche la senatrice Elisa Pirro: «Partecipo sempre con grande entusiasmo a queste iniziative di incontro tra istituzioni e studenti: è fondamentale dialogare con i giovani, aiutandoli a esplorare le opportunità che il mondo del lavoro offre loro oggi e a trasformare le proprie passioni in percorsi formativi e professionali che rispecchino i loro interessi».

Un’occasione anche per il territorio, come ha espresso il Consigliere della Regione Piemonte Roberto Ravello: «Essere qui nel Canavese rappresenta una splendida opportunità per conoscere e far conoscere un territorio che si distingue per competenze, eccellenze e professionalità, configurandosi come un motore di sviluppo per il Piemonte, che a sua volta rappresenta un traino per l’intero Paese. Questa realtà offre ai giovani di quarta e quinta superiore un supporto fondamentale per affrontare uno dei momenti più delicati nella vita di ciascuno: la scelta del proprio percorso formativo e professionale. Una decisione che non solo definirà il futuro dei singoli, ma contribuirà anche al progresso dell’intera nazione».

«Siamo orgogliosi di aver ospitato presso il nostro stabilimento una mattinata intensa di lavoro con gli studenti del Liceo Gramsci di Ivrea – chiosa Stefania Bertone, Direttrice dell’Istituto RBM di Colleretto Giacosa. – Questo momento rappresenta uno degli obiettivi principali di Merck sul territorio: creare connessioni tra azienda, scuola e università. RBM è una realtà con una grande storia alle spalle, nata nel 1969 per volontà di Silvia Olivetti Marxer, in memoria del marito Antoine Marxer, oggi ospita oltre 170 dipendenti. Collaboriamo con tutte le università del Piemonte, e negli anni abbiamo formato tantissimi studenti. Siamo lieti di accogliere giovani talenti per attività di tirocinio, offrendo loro opportunità concrete. Cerchiamo di consolidare le attività di orientamento verso le materie tecnico-scientifiche, lavorando con scuole superiori e medie per far comprendere l’importanza di questo settore e del nostro territorio».

Può interessarti