Agenas ha reso disponibile sul suo sito il documento tecnico intitolato “Linee di indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità” (IFoC). Questo documento prende spunto dagli interventi previsti dalla Missione 6 Componente 1 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) con un focus particolare sulla riforma del nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale. In particolare il documento tecnico parte dalla definizione di questa figura, per descrivere successivamente la popolazione target, i livelli di intervento, le competenze previste e la relativa formazione, il modello organizzativo, i criteri di reclutamento e allocazione e infine gli strumenti di monitoraggio della riforma in atto.
Come noto, all’interno del Decreto Ministeriale del 23 maggio 2022 n. 77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale” è stato definito lo standard per l’Infermiere di Famiglia o Comunità (IFoC) – almeno 1 ogni 3.000 abitanti – quale figura professionale di riferimento che assicura l’assistenza infermieristica, ai diversi livelli di complessità, in collaborazione con tutti i professionisti presenti nella comunità in cui opera.
Il documento è stato realizzato da un gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia che ha visto la partecipazione di 10 Regioni, dell’Università di Torino, della Scuola Superiore Sant’Anna – Laboratorio MeS –, delle Società scientifiche AIFEC e APRIRE oltre che della FNOPI.