ECDC: cluster di Salmonella Enteritidis collegati al consumo di carne di pollo rilevati in 11 Paesi UE/SEE

Due sotto-cluster di Salmonella Enteritidis ST11 endemica con almeno 134 casi umani sono stati identificati in 11 paesi UE/SEE. La maggior parte dei casi è stata segnalata tra gennaio e agosto 2023. Le informazioni provenienti dalle interviste ai pazienti in Austria e Danimarca suggeriscono che la carne di pollo sia un possibile veicolo di infezione. In Germania sono iniziate le interviste ai pazienti.

Nel luglio 2023, la Danimarca ha segnalato un cluster microbiologico di infezioni da Salmonella Enteritidis ST11 con date di campionamento che iniziano a maggio (REF). Al 25 agosto 2023, 97 casi con isolati recenti (2023) o storici, strettamente correlati geneticamente, sono stati segnalati in Austria (6), Belgio (6), Danimarca (22), Finlandia (5), Francia (19), Germania (1), Irlanda (12), Paesi Bassi (12), Norvegia (9), Slovenia (3) e Svezia (2). In Danimarca, la maggior parte dei 19 casi intervistati ha riferito di aver consumato kebab o pizza che potevano contenere pollo come ingrediente, prima di sviluppare i sintomi. In Austria, due dei cinque casi intervistati hanno riferito di aver mangiato spiedini di pollo entro i sette giorni prima della comparsa dei sintomi e due casi hanno riferito di aver mangiato altri piatti a base di pollo (burrito di pollo e cotoletta di pollo).

All’inizio di agosto 2023, l’Austria ha segnalato un focolaio di Salmonella Infezioni da Enteritidis ST11, che hanno provocato un decesso. L’insorgenza della malattia del primo caso in questo cluster è stata segnalata a metà marzo con l’ultima data di insorgenza a metà luglio 2023. Entro il 25 agosto 2023, 8 casi sono stati registrati in Austria e cinque degli otto casi intervistati hanno segnalato il consumo di pollo carne di kebab poco prima della comparsa dei sintomi (REF). Ulteriori casi con isolati geneticamente strettamente correlati sono stati segnalati in Francia (10), Germania (10), Norvegia (3), Slovenia (2) e Svezia (4), portando il numero totale di casi in questo cluster a 37.

Nel cluster danese, l’età variava da 10 a 98 anni mentre nel cluster austriaco l’età variava da 5 a 75 anni. In entrambi i gruppi sono stati colpiti uomini e donne, ma i maschi erano predominanti in Austria (86%) e Germania (71%).

La maggior parte degli isolati testati presenta cambiamenti genetici che causano resistenza alla ciprofloxacina. Molti casi di infezione da Salmonella non necessitano di trattamento antibiotico, ma, quando è necessario il trattamento, viene spesso utilizzata la ciprofloxacina. Poiché in questi casi la ciprofloxacina non è adatta per il trattamento delle infezioni, è necessario usare altri antibiotici.

I due cluster rappresentano solo una parte del problema. Le infezioni da Enteritidis ST11 e questi ceppi continuano a rappresentare un rischio di infezioni nell’intera popolazione dell’UE/SEE finché le fonti nella catena alimentare non saranno adeguatamente studiate e controllate.

La cottura accurata di carne e pollame e l’evitare la contaminazione incrociata dalla carne cruda al cibo pronto sono fondamentali per prevenire l’infezione da Salmonella e altri organismi di origine alimentare. Ciò è particolarmente importante per le persone vulnerabili, compresi i molto giovani, gli anziani e quelli con un sistema immunitario indebolito.

I paesi sono incoraggiati a segnalare casi correlati attraverso gli eventi EpiPulse 2023-FWD-00045 e 2023-FWD-00048 e a rafforzare la loro collaborazione per le indagini sulle epidemie di origine alimentare tra sanità pubblica, sicurezza alimentare e autorità veterinarie.

Può interessarti