Nel 2022, l’EMA ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio di 89 medicinali. Di questi, 40 con un nuovo principio attivo che non era mai stato autorizzato prima nell’Unione europea (UE). La panoramica delle principali raccomandazioni del 2022 pubblicata oggi include dati sull’autorizzazione dei farmaci e una selezione di nuovi trattamenti che rappresentano progressi significativi nelle loro aree terapeutiche.
Le emergenze di sanità pubblica sono rimaste una priorità fondamentale per l’EMA l’anno scorso. Il documento riassume le raccomandazioni più importanti sui vaccini e sui trattamenti per COVID-19 e per mpox (vaiolo delle scimmie).
Una volta che un medicinale è autorizzato dalla Commissione europea e viene prescritto ai pazienti, l’EMA e gli Stati membri dell’UE ne monitorano costantemente la qualità e il rapporto rischio-beneficio e intraprendono azioni regolatorie quando necessario. Le misure possono includere modifiche delle informazioni sul prodotto, la sospensione o il ritiro di un medicinale o il richiamo di un numero limitato di lotti. Nel documento è inclusa anche una panoramica di alcune delle più importanti raccomandazioni relative alla sicurezza.