Si terrà domenica 14 settembre a Venaria Reale (TO) la Festa della Nascita 2025, giunta alla sua quinta edizione.
Si tratta di un’intera giornata (dalle 10 alle 19) per celebrare i nuovi nati del Torinese. La festa, completamente gratuita (con iscrizione obbligatoria a questo link), è infatti rivolta alle famiglie con bambine e bambini nati nel 2024 e 2025, per far conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della Cultura, della Sanità e dell’Educazione.
Sarà necessario essere in possesso del Passaporto culturale consegnato dai rispettivi Comuni di residenza aderenti, o scaricabile dal sito naticonlacultura.it.
I genitori avranno l’occasione di vivere momenti emozionanti, fare esperienze replicabili in famiglia e sul territorio e soprattutto incontrare esperti, confrontarsi sulla genitorialità, sul “ben-essere” delle bambine e dei bambini e su quello della famiglia. Le esperienze culturali e nella natura vissute dalle famiglie sono infatti riconosciute da un corpus crescente di ricerche scientifiche come risorse determinanti per lo sviluppo biologico e sociale già dai primi mille giorni di vita: il periodo che prende avvio dal concepimento è tra i più rilevanti sotto il profilo della crescita del patrimonio neurale ed è una risorsa per tutta l’esistenza.
L’evento è co-progettato dal Cultural Welfare Center e dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.