Fragilità cognitive: al via in Piemonte progetto innovativo per la didattica inclusiva

Fragilità cognitive: al via in Piemonte progetto innovativo per la didattica inclusiva

-

Non rientrano né nella Legge 104 né nella 170 sui disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), ma hanno un quoziente intellettivo compreso fra 70 e 85: sono i bambini e le bambine con fragilità cognitiva. Per dare una risposta efficace alle loro esigenze in Piemonte è nato il progetto Centro HPL – High Performance Learning, promosso dalla Consulta per le Persone in Difficoltà e dall’Associazione Diritti Negati grazie al sostegno di Enel Cuore onlus per l’anno scolastico 2022-2023 e della Regione Piemonte per l’a.s. 2023-2024. Cinque le città sede dei centri: Torino, Alessandria (in collaborazione con Abilitando), Biella, Novara e Savigliano.

L’iniziativa, la prima del genere in Italia, offre ad alunni e alunne con fragilità cognitive laboratori gratuiti di potenziamento cognitivo attraverso giochi e software dedicati. Con la pedagogista Barbara Urdanch, responsabile dei contenuti didattici del progetto, scopriamo perché è così importante la didattica inclusiva.

Può interessarti