Edificare l’ecosistema digitale della e per la Sanità richiede una evoluzione dei sistemi informativi sanitari attualmente incompleti e non integrati tra loro.
Le iniziative di sviluppo degli ambienti digitali avviate nell’ultimo biennio: potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), le reti di sostegno alla riorganizzazione del processo di assistenza e cura voluto dal DM 77 e la piattaforma nazionale AgeNaS e al potenziamento di servizi come il CUP e i sistemi di assistenza in telemedicina spingono a superare il divario esistente tra l’infrastruttura informatica e tecnologica e la realtà della accessibilità dei dati e della loro utilità a fini clinici, di pianificazione e di ricerca.
Punto centrale dell’ecosistema digitale, come è noto, è la creazione di un’architettura di interoperabilità per la riqualificazione dei SIS, evitando frammentazione e duplicazione di dati.
Riqualificazione che rappresenta per i fornitori di mercato ICT una sfida e una spinta alla collaborazione e alla co-progettazione, anche per quanto concerne in particolare il tema della privacy e della security.
Ultimo tema, non meno importante, vista anche l’urgenza dei Bandi PNRR, è tutto quanto riguarda il processo di acquisizione, che richiede un dialogo con il mercato aperto a modalità di dialogo precompetitivo se non di modalità innovative come le procedure in PPP e PPI.
L’incontro in programma per martedì 29 novembre a Villa Doria d’Angri a Napoli, promosso da AiSDeT e eHealthNet, intende essere un momento di confronto e di dialogo tra coloro che nel modo della sanità (IT Manager, Responsabili Transizione Digitale e Middle management amministrativo) sono impegnati a fare evolvere il SSN in direzione di cure più eque e universali e i rappresentanti del mercato, chiamati a sostenere questo processo con tecnologie e soluzioni a volte anche molto profilate.
Per tale motivo nell’incontro si cercherà di valorizzare il confronto e lo scambio comune tra i diversi partecipanti.
L’incontro gode del Patrocinio di Wewomenengineers
Ulteriori informazioni e programma nel dettaglio su www.aisdet.it