La Federazione Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza e delle Catastrofi (Fimeuc) ha eletto il nuovo Presidente e le cariche esecutive per il biennio 2024-2026. Nicola Marini, già medico convenzionato 118 in pensione eletto all’unanimità dal Coordinamento Nazionale per la carica di Presidente della Federazione. Attualmente Nicola Marini è impegnato con la Croce Rossa in attività umanitarie in soccorso d’immigrati.
Giorgio Cortassa è stato riconfermato Vice Presidente, già medico del 118 attualmente con la Croce Rossa e impegnato in zona ed in Ucraina; Sebastiano Iozzino, medico 118 eletto Segretario; entrambi eletti all’unanimità.
Il Presidente Nicola Marini, nel segno della continuità ha annunciato che nel documento programmatico, per il nuovo biennio, indicherà i grandi obiettivi della Federazione: definizione e promozione della figura del medico unico di emergenza, adeguamento legislativo del sistema sanitario per l’effettiva integrazione territorio-ospedale, promozione del modello organizzativo dipartimentale di area vasta che unisce l’emergenza preospedaliera ed ospedaliera, la promozione omogenea per tutto il territorio nazionale delle reti tempo-dipendenti, senza mancare di sottolineare la necessità di maggiori tutele lavorative ed assicurative per lo specialista dell’emergenza.