Presentato a Bologna, durante la 42esima Assemblea Anci, il Rapporto 2026 “Salute e Territorio. I servizi sociosanitari dei Comuni italiani” realizzato da IFEL – Fondazione ANCI in collaborazione con Federsanità, la Confederazione delle Federsanità ANCI regionali.
Il documento, giunto alla quarta edizione, offre una fotografia aggiornata della spesa sociale e sociosanitaria, analizzando l’evoluzione del welfare locale e il contributo dei Comuni nel garantire prossimità, equità e coesione.
Il Rapporto 2026 conferma il ruolo strategico dei Comuni nel rafforzare il welfare territoriale e nel promuovere equità, prossimità e salute nelle comunità
Il Rapporto approfondisce la domanda crescente di servizi legata a invecchiamento, povertà, fragilità psicologica, non autosufficienza, disabilità e dipendenze, e fa il punto sull’avanzamento dei progetti PNRR legati alle Missioni 5 e 6.
Tra i contenuti chiave, elaborazioni statistiche sulla dinamica della spesa sociale comunale e un focus sul paradigma One Health, che mette in evidenza il ruolo dei Comuni nella promozione della salute delle comunità.



