Spazio europeo per i dati sanitari: un progetto ambizioso per rivoluzionare la sanità in Ue

Spazio europeo per i dati sanitari: un progetto ambizioso per rivoluzionare la sanità in Ue

-

Lo scorso 3 maggio la Commissione europea ha lanciato la proposta di regolamento sulla definizione dello Spazio europeo per i dati sanitari. Tra gli obiettivi da raggiungere, un Fascicolo sanitario elettronico europeo, un’Autorità per la sanità digitale in ogni Stato membro, un quadro giuridico per l’uso delle informazioni contenute nei dati sanitari nelle attività di ricerca, innovazione e sanità pubblica.

Se tutto sarà implementato, previsti anche oltre 10 miliardi di risparmi in 10 anni tra miglioramento dell’accesso alla salute e nuove politiche sanitarie. Ma l’iter legislativo prevede ora la discussione nel Parlamento europeo e poi il vaglio del Consiglio. Secondo le stime più ottimistiche l’attuazione di queste novità negli Stati membri non avverrà prima del 2026. Proprio in linea con la completa attuazione delle misure previste dal Pnrr, che fa della sanità digitale uno dei principali pilastri.

Approfondiamo questo argomento insieme all’Avvocato Vincenzo Salvatore, Leader Focus Team Healthcare and Life sciences di BonelliErede.

Può interessarti