Governo e integrazione del flusso dei dati di telemonitoraggio nell’ecosistema digitale della Telemedicina

L’incontro è promosso dall’AiSDeT, con il patrocinio dell’Università di Brescia, dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici e dell’Associazione Ingegneri Gestionali in Sanità.

Per partecipare è necessario inviare mail di richiesta a: segreteria@aisdet.it

Il DM del 21 settembre 2022 “Approvazione delle linee guida per i servizi di telemedicina – Requisiti funzionali e livelli di servizio” sui requisiti funzionali delle soluzioni di Telemedicina insiste sul monitoraggio da remoto nel contesto dell’ambiente digitale di assistenza in Telemedicina.

Come è noto, il Telemonitoraggio permette il monitoraggio a distanza di parametri, attraverso l’utilizzo di appositi dispositivi medici che, a seconda delle loro caratteristiche, sono in grado di rilevare informazioni particolari. Prevede una misurazione continua di parametri clinici rilevati in un arco temporale per determinare una minore necessità per il paziente di eseguire controlli ambulatoriali in presenza.
Il Telemonitoraggio dei pazienti rappresenta uno degli esempi più chiari di come l’unione di dispositivi IoT intelligenti e connessi e un altrettanto intelligente gestione dei dati possa aprire nuove prospettive nell’ambito dell’assistenza e della cura.

In ambito sanitario, la raccolta, l’analisi e l’utilizzo attento dei dati consente di consolidare le informazioni sui pazienti, analizzare i sintomi per una diagnostica più accurata, mettere in evidenza aspetti demografici e di contesto, che potrebbero influire sulla diffusione di una patologia, aiutando a definire gli scenari e a pianificare le risorse necessarie.

L’incontro rappresenta il secondo appuntamento, il primo a Napoli lo scorso novembre sempre sull’integrazione e l’interoperabilità degli ecosistemi digitali in Sanità.

Consulta il programma completo sul sito dell’AiSDeT

Per approfondire

Può interessarti