L’estate 2022 è stata differente dal solito. Per chi, come noi di Policy and Procurement in Healthcare, si occupa di politica sanitaria non c’è stata la tradizionale pausa estiva. Giacché nei palazzi della politica era massimo il fermento per la preparazione della campagna elettorale propedeutica alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre.
In PPHC non siamo stati a osservare passivamente. Al contrario, abbiamo studiato e analizzato le proposte dei partiti che si presenteranno alle urne, da soli o in coalizione, su temi di sanità, farmaceutica e governance del Sistema sanitario.
Frutto di questo lavoro di approfondimento è lo Speciale Elezioni. Il nuovo progetto dedicato all’approfondimento dei programmi politici dei principali partiti per quanto concerne la sanità, lo sviluppo industriale della filiera della salute e la tutela delle professioni sanitarie.
Un obiettivo ambizioso che speriamo possa essere utile ai nostri affezionati lettori per capire quali orizzonti si aprono per chi, a vario titolo, è impegnato quotidianamente nel fornire prodotti, farmaci e servizi per la salute dei cittadini.
Per realizzare questo progetto, complesso proprio per la natura multisfaccettata delle risposte che la politica deve dare ai bisogni di salute del nostro Paese, non siamo stati da soli. Ci siamo avvalsi della collaborazione dei protagonisti stessi della campagna elettorale 2022. E non solo.
Ogni puntata del nostro nuovo format, della durata di massimo 15 minuti, vedrà protagonista un esponente dei partiti politici che hanno accolto il nostro invito e un discussant della sanità
Spiega Carlo Buonamico, ideatore dell’iniziativa: “Abbiamo pensato di spingerci un po’ oltre la classica tavola rotonda di confronto tra politici. Ogni puntata del nostro nuovo format, della durata di massimo 15 minuti, vedrà protagonista un singolo esponente dei partiti politici che hanno accolto il nostro invito. Il politico risponderà sia alle nostre domande sia a quelle formulate da un discussant, ogni volta diverso, in rappresentanza di una categoria della filiera della salute o del mondo della sanità”.
Fedeli alla nostra linea editoriale di testata indipendente, abbiamo invitato al confronto tutti i principali partiti politici che si presenteranno alle urne, da soli o in coalizione. Così come abbiamo inviato le associazioni che rappresentano i maggiori comparti della filiera della salute. La maggior parte ha risposto con entusiasmo. Altri hanno scelto di non partecipare.
“Il nostro auspicio è quello di riuscire ad andare davvero al sodo delle numerose criticità che ancora restano aperte quando si parla di sanità nel nostro Paese. E, soprattutto, cercare di capire come intenderanno affrontarle coloro che aspirano a far parte della nuova maggioranza di governo”, aggiunge Buonamico.
Seguiteci su www.pphc.it fino ai giorni immediatamente antecedenti la data delle elezioni per scoprire quanto la salute è rappresentata nelle agende della politica italiana e la sanità affronterà il banco di prova delle Politiche 2022.
Gli ospiti delle prossime due puntate saranno:
- Luca Coletto (Lega per Salvini Premier) e Fabrizio Greco (Assobiotec)
- Paola Boldrini (PD) e Massimiliano Boggetti (Confindustria Dispositivi Medici)