A seguito della firma da parte della Commissione Europea e del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti di un accordo per rafforzare la cooperazione sulla preparazione e la risposta alle minacce per la salute pubblica, il Commissario per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Stella Kyriakides, e il Segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, Xavier Becerra si sono incontrati ieri a Washington DC per riaffermare il comune impegno affinché l’Unione Europea e gli Stati Uniti lavorino a stretto contatto nel settore della salute. Le discussioni durante l’incontro si sono concentrate sulla preparazione e sulla risposta sanitaria, sul cancro e sulla cooperazione globale.
Il Commissario e il Segretario hanno sottolineato che rafforzare la prevenzione, la preparazione e la risposta alla pandemia è una responsabilità comune, che richiede un forte impegno e una cooperazione internazionale. Hanno sottolineato che i forti legami in ambito di ricerca e produzione tra UE e Stati Uniti hanno contribuito al successo della diffusione dei vaccini anti COVID-19 in tutto il mondo. Le parti concordano sull’importanza di continuare la collaborazione sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi vaccini che suscitino risposte immunitarie più ampie, più forti e durature e sono pronte a impegnarsi con gli sviluppatori di nuovi vaccini così promettenti e a lavorare con i partner per facilitarne lo sviluppo.
Il Commissario e il Segretario hanno anche discusso del Piano europeo per combattere il cancro (Europe’s Beating Cancer Plan) e del Cancer Moonshot SM degli Stati Uniti al fine di esplorare la possibilità di ulteriore cooperazione e sostegno reciproco nell’ambito delle rispettive iniziative. Entrambi hanno sottolineato la priorità condivisa di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro e hanno accolto con favore le rinnovate discussioni sulla ricerca e l’innovazione nell’UE e negli Stati Uniti, in particolare su argomenti relativi ai tumori pediatrici, rari e degli adulti. Hanno inoltre espresso l’impegno a collaborare al fine di facilitare lo scambio di informazioni sanitarie, in linea con le norme sulla protezione dei dati.
Alla luce dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina, hanno confermato il sostegno e la solidarietà ai pazienti ucraini che necessitano di cure urgenti. Infine, hanno riconfermato la cooperazione nel contesto dei lavori in corso per negoziare un nuovo strumento sulla prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie, la riforma del Regolamento Sanitario Internazionale – International Health Regulations (IHRs), nonché la riforma e il rafforzamento dell’OMS. Il nuovo Financial Intermediary Fund (FIF) per la preparazione alla pandemia e la sicurezza sanitaria globale mira a contribuire a questo lavoro. Hanno sottolineato il loro impegno congiunto verso una leadership comune nel garantire la sicurezza sanitaria globale e promuovere un accesso equo ai vaccini per i paesi a basso e medio reddito, basandosi sull’esperienza acquisita dall’ACT-Accelerator e dal suo pilastro COVAX.