In un documento di proposta il contributo delle Società scientifiche e sanitarie alla Telemedicina
L’apporto delle Società scientifiche e sanitarie alla realizzazione e messa a sistema della Telemedicina in Italia. Presentazione del documento di proposta
Se il certificato va stampato: paradossi della telemedicina
In base alla legge vigente, il certificato di malattia, telematico se la visita è in presenza, dovrebbe invece essere stampato e inviato per raccomandata quando la visita è una televisita. L'AiSDeT lo segnala al Ministro
Donne, motore della digitalizzazione in sanità
Intervista a Sergio Pillon
Adriana Riccomagno-
Report OMS: le donne usano meno i servizi digitali, ma più spesso degli uomini lo fanno per accedere alle informazioni relative alla salute. Il punto centrale è l'equità. Ne abbiamo discusso con Sergio Pillon, vice presidente Associazione italiana Sanità digitale e Telemedicina (AiSDeT), facendo il punto anche sulla situazione in Italia
Il ruolo centrale della telemedicina nella gestione dello scompenso cardiaco
La telemedicina è un'alleata preziosa dei pazienti con scompenso cardiaco: dalla telecooperazione che mette in rete gli specialisti alla dimissione, al telemonitoraggio per controllare lo stato di salute del paziente. Il punto con Ottavio Di Cillo, presidente AiSDeT
Quali priorità per l’ecosistema digitale in sanità?
Punto centrale è la creazione di un’architettura di interoperabilità, che rappresenta una sfida per gli attori coinvolti, pubblici e privati. Se ne è discusso in un incontro organizzato da Aisdet
Amazon Clinic, l’esperimento di Jeff Bezos che va oltre la telemedicina
Clic sul sintomo, diagnosi a distanza e acquisto: Amazon Clinic punta sulla facilità di ricevere il farmaco. Con Sergio Pillon, vice presidente AiSDeT, scopriamo come funziona e perché il modello non è replicabile in Italia
Incontro AiSDeT: “L’evoluzione dei software nel contesto dell’Ecosistema digitale in Sanità”
L’incontro in programma per martedì 29 novembre a Villa Doria d'Angri a Napoli intende essere un momento di confronto e di dialogo tra coloro che nel modo della sanità (IT Manager, Responsabili Transizione Digitale e Middle management amministrativo) sono impegnati a fare evolvere il SSN in direzione di cure più eque e universali e i rappresentanti del mercato, chiamati a sostenere questo processo con tecnologie e soluzioni a volte anche molto profilate
Ciclo di lezioni di e per l’Innovazione con l’AiSDeT
L'AiSDeT promuove per i mesi di novembre e dicembre un programma gratuito di lezioni indirizzate a professionisti e operatori impegnati nella transizione digitale della P.A., della Sanità e dell’industria, con l’obiettivo di facilitare l’approccio ai temi dell’innovazione e alla maggiore conoscenza delle relazioni tra innovazione e contesti culturali e sociali di riferimento allo scopo di favorire i processi di modernizzazione digitale dei prossimi anni
Non c’è telemedicina senza formazione
Non ci può essere telemedicina senza adeguata formazione. Un aspetto fondamentale ma ancora da sviluppare. Facciamo il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive con Loredana Luzzi, direttore generale dell'Università degli Studi di Brescia e consigliera dell'Associazione italiana Sanità digitale e Telemedicina (AiSDeT)
Telemedicina: ragionare sui modelli di organizzazione, di implementazione tecnologica e di acquisizione
Un bilancio al termine della due giorni degli Stati generali della Telemedicina, organizzati a Bari dall'AiSDeT. Il presidente Di Cillo: "Serve coinvolgere i medici per lavorare insieme a nuovi modelli di organizzazione, di implementazione e di acquisizione delle tecnologie"

